La formula del bonus-malus è quella maggiormente utilizzata dalle numerose compagnie assicurative. Si tratta di un particolare meccanismo che prevede che il premio assicurativo sia diverso di anno in anno. Nello specifico, se si provocano degli incidenti il premio aumenta mentre se non si provocano si paga di meno.
L'importo da pagare ogni anno viene stabilito in base alla classe di merito di appartenenza; ci sono 18 classi in tutto e la 14esima rappresenta la classe d'ingresso, che coincide quindi con la tariffa base. Durante il corso dell'anno se si effettuano sinistri la classe aumenta, e di conseguenza anche il premio da pagare, mentre se non si provocano incidente si scende di classe e quindi il premio assicurativo diminuisce.
Ogni compagnia assicurativa ha tuttavia delle classi di merito differenti, anche se esiste un sistema denominato classe di conversione universale, che velocizza i passaggi da una compagnia all'altra e impedisce all'assicurato di perdere la sua classe di merito.
Almeno 30 giorni prima della scadenza della vostra polizza, la compagnia assicurativa deve fornirvi l'attestato di rischio, che indica la classe di merito di appartenenza e la classe di conversione universale, identificata con la sigla CU.
La formula bonus-malus consente all'automobilista di risparmiare, specialmente per quanto riguarda il lungo periodo; infatti, se si raggiungono le classi inferiori alla ottava, le più meritevoli, si può arrivare a risparmiare anche notevolmente.
|